Per la prima edizione di My Camp abbiamo scelto le sei discipline che vi hanno appassionato di più, oggi vi presentiamo atletica leggera, tennis e calcio.
Atletica leggera
L’origine del movimento

Lo sport più antico per eccellenza non ha bisogno di presentazioni, il fatto che comprenda al suo interno diverse discipline è il motivo per cui, per noi, non poteva mancare al My Camp.
Completa e articolata in diverse discipline l’atletica è patrimonio indispensabile e disciplina ideale per sviluppare abilità e schemi motori più complessi alla base anche di tantissime altre discipline sportive; numerosi sport infatti si basano sui 4 movimenti fondamentali per l’uomo: camminare, correre, saltare, lanciare.
Tutte le discipline di atletica per i più giovani presentano attività ed esercitazioni molto varie e differenti tra di loro: velocità, resistenza, forza e coordinazione sono alla base di ognuna di esse e premettono a coloro che si cimentano di misurarsi con se stessi e con i propri limiti.
Al My Camp il piacere di apprendere nuovi gesti atletici è accompagnato da un aspetto più ludico; gare e giochi che permettono a tutti di imparare divertendosi.
Prima di imparare a vincere devi imparare a perdere…
All’inizio non vincevo una gara. E mi dicevo: sono nel posto sbagliato? Invece, imparare a perdere vuol dire imparare a lavorare di più. Fino al giorno in cui cominci a vincere.
Usain Bolt
Tennis
Lo sport alla portata di tutti

È tra gli sport più rispettati e considerati al mondo, giocato e seguito a livello mondiale, è una delle discipline in cui le capacità mentali sono fondamentali tanto quanto quelle fisiche. Qualcuno lo ha descritto come “la danza di coppia più estenuante del mondo, in cui si litiga e ci si sfoga in un clima di calma e serenità”.
Nei giovani atleti il tennis favorisce la coordinazione motoria e aiuta a sviluppare coscienza del proprio corpo e percezione di sé stessi nello spazio. Per la fama che lo accompagna e le abilità fisiche e mentali che aiuta a sviluppare, sono ancora poche le occasioni che hanno bambini e ragazzi di approcciarsi a questo sport e sperimentarne la bellezza e il divertimento. Proprio per favorire la sua diffusione e dare a chi lo pratica l’opportunità di approfondire tecnica e stile abbiamo deciso di inserirlo tra le discipline presenti al My Camp!
Gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una vita in miniatura
Andre Agassi
Calcio
Oltre i confini

Lo sport emblema del nostro paese in tutto il modo non poteva certo mancare al Mycamp!
Le sue radici sono talmente radicate nella storia che non riusciamo a definire una data e un posto preciso in cui è nato ma sappiamo che unisce da sempre paesi di tutto il mondo all’insegna del divertimento e della sana competizione. Ci piace e abbiamo deciso di sceglierlo soprattutto perchè, a differenza di quanto si possa pensare, non è amato solo da bambini e ragazzi; negli ultimi anni infatti il calcio femminile ha iniziato a raccogliere numerosi consensi e ad ampliare il numero di atlete e simpatizzanti.
Al My Camp ognuno trova la possibilità di divertirsi grazie alle proposte di allenamento e di gioco differenziate in base alle capacità e al livello tecnico di ciascuno dei partecipanti; quindi non solo tecnica e approfondimento per coloro che già lo praticano, ma anche tanto gioco per chi si vuole solo divertire!
Il calcio è musica, danza, armonia. E non c’è niente di più allegro della sfera che rimbalza
Pelè
Scopri qui le altre tre discipline di My Camp
Pubblicato il 22 Marzo 2020