Tutte le news

Italiacamp presenta gli Steam Bug

Un viaggio nell’innovazione verso i mestieri del futuro

Italiacamp porta a My Camp gli STEAM BUG, i mini percorsi esperienziali dedicati a ragazze e ragazzi appassionati di innovazione e volti all’insegnamento dei concetti e dei linguaggi dei mestieri del futuro. Saranno tre i moduli di apprendimento e gioco interdisciplinari che si svolgeranno durante la prima edizione del My Camp. Divisi in gruppi omogenei per età i partecipanti potranno cimentarsi a  rotazione in tutti i percorsi proposti. 

STEAM BUG #1 ROBOTICA

Percorso di introduzione alla robotica e al coding attraverso la metodologia LEGO, e l’utilizzo della Piattaforma Education EV3 di LEGO® MINDSTORMS®, la terza generazione di tecnologie robotiche LEGO® per la didattica. I partecipanti apprenderanno a costruire e programmare i movimenti di un robot utilizzando i componenti forniti, motori e sensori.

STEAM BUG #2 DRONE CONTEST

Gioco a squadre sulla guida di un drone. Grazie ai droni Air Block e utilizzando i propri smartphone per pilotarli, i partecipanti apprenderanno i principi di funzionamento di un drone e porteranno a termine una missione in collaborazione con il proprio team.

STEAM BUG #3 MARSHMALLOW CHALLENGE

Gioco a squadre sui fondamentali di fisica e ingegneria, nel corso del quale i partecipanti si confronteranno con i principi di equilibrio, tensione e distribuzione del peso, collaborando con il proprio team nella realizzazione di una costruzione con spaghetti, spago, nastro adesivo e marshmallow.

Al centro di ciascuno dei percorsi proposti da Italiacamp le discipline fondanti di quella che oggi viene definita la “manifattura digitale”: robotica e coding per apprendere le basi della programmazione; tecnologia da sperimentare attraverso la guida di droni; fisica e ingegneria per confrontarsi con i principi di equilibrio, tensione e distribuzione del peso. I corsi di Italiacamp saranno basati sul modello del Lifelong Kindergarten del MIT e i partecipanti lavoreranno in gruppo per sviluppare progetti basati su bisogni reali attraverso un processo circolare che si sviluppa in cinque fasi: immagina, crea, gioca, condividi e rifletti. Orientati a formare ai concetti e linguaggi su cui si basano i mestieri del futuro – manifattura digitale, internet of things, realtà virtuale e realtà aumentata, intelligenza artificiale e robotica – integrano in maniera pratica la formazione scientifica con la riflessione umanistica.

Pubblicato il 11 Febbraio 2021

Fallo sapere ai tuoi amici!

Resta aggiornato su My Camp

Iscriviti alla newsletter e ricevi tutte le informazioni sulle iscrizioni e sulle novità di My Camp

Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sottoscritto relativamente al trattamento dei dati rilasciati per attività di marketing, comunicazioni commerciali e attività promozionali di Beside Management e S.S.D. Never Give Up

Il sottoscritto relativamente al trattamento dei dati rilasciati per attività di marketing, comunicazioni commerciali e attività promozionali degli sponsor degli eventi come specificato nella suindicata informativa